top of page

Prevenzione

Igiene orale professionale

L'igiene dentale professionale, nota anche come ablazione del tartaro o detrartrasi, è una procedura di profilassi e terapia della malattia parodontale e/o gengivale che consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro dalle superfici dentarie ed é utile per preservare la salute dentale.
Va effettuata regolarmente per prevenire patologie che possono essere intercettate durante la seduta.
È consigliato eseguirla ogni 6 mesi, anche se per alcuni pazienti va eseguita più o meno ravvicinata.

2

Sbiancamento dentale

Per quanto riguarda i vari approcci professionali che si possono utilizzare, sono principalmente due:

  1. Sbiancamento in poltrona. Dopo aver stabilito che la bocca è in salute, l’odontoiatra o l’igienista potranno eseguire lo sbiancamento direttamente sulla loro poltrona. Questo metodo consiste nell’applicazione sui denti di un gel a base di perossido di idrogeno o perossido di carbamide (in una percentuale variabile dal 30% al 40% a seconda dell’azienda produttrice) che può essere attivato o si attiva da solo per sbiancare. Se il prodotto deve essere attivato, ciò solitamente avviene tramite apposite lampade Led o laser. Questa procedura non comporta effetti collaterali se ben pianificata ed eseguita, al netto di una breve sensibilità ai denti transitoria nei 2-3 giorni successivi al trattamento;

  2. Sbiancamento a casa o “domiciliare”. Lo sbiancamento può essere eseguito anche a casa, con un kit composto da due mascherine trasparenti realizzate sulla base delle proprie impronte dentarie (una per arcata superiore e una per quella inferiore), nelle quali applicare un gel sbiancante a lento rilascio, solitamente a base di perossido di carbamide in percentuali dal 10-16%. In questo caso, il trattamento viene eseguito di notte per almeno 7-8 ore per un periodo che va dalle 2 alle 8 settimane, con effetti collaterali minimi, se non assenti, se ben eseguito dal paziente.


Arrivati a questo punto, ci si potrebbe chiedere quale sia il miglior modo per sbiancare i denti.
Ebbene, sia lo sbiancamento in poltrona sia lo sbiancamento domiciliare sono molto efficaci, anche se lo sbiancamento domiciliare è risultato essere più duraturo e con minor effetti collaterali. Detto ciò, qualcuno potrebbe optare per il trattamento in studio perché più veloce nei tempi, e perché non comporterebbe indossare le mascherine di notte per settimane.

Dental Cleaning
bottom of page